Capitolo 1: La Fabbrica Umana e la Trasformazione

Il lavoro radica nell’idea di trasformazione psicologica, ossia la trasformazione di sé stessi.

Trasformazione significa che una cosa cambia in un’altra cosa differente. La chimica studia la possibile trasformazione della materia. Per esempio, lo zucchero può trasformarsi in alcool e l’alcool in aceto attraverso la fermentazione: questa è la trasformazione di una sostanza molecolare in un’altra sostanza molecolare. Nella chimica degli atomi e degli elementi, il radio si trasforma lentamente in piombo.

Gli alchimisti del passato sognarono di trasformare il metallo in oro. Ma questa idea non aveva sempre un significato letterale, perché il linguaggio dell’alchimia veniva usato dalle scuole segrete per riferirsi alla possibilità di trasformazione di un uomo in una nuova classe di uomo. L’uomo meccanico, radicato nella violenza, era rappresentato come metallo vile, mentre la trasformazione del metallo vile in oro si riferiva alla sua possibile trasformazione latente. Nei Vangeli, l’idea dell’uomo meccanico paragonato a un seme capace di crescere ha lo stesso significato, così come l’idea della rinascita, di un uomo che nasce una seconda volta.

Nel sistema di insegnamento, l’uomo è raffigurato come una fabbrica a tre piani, che assorbe tre alimenti: l’alimento comune al piano inferiore della fabbrica, l’aria al secondo piano e le impressioni al terzo piano. Il processo della vita è trasformazione. Ogni essere vivente vive mediante la trasformazione di una cosa in un’altra. Una pianta trasforma l’aria, l’acqua e il sale della terra in nuove sostanze attraverso l’azione della luce del sole e dei fermenti.

Radici crescono,

La trasformazione inizia,

Oro dall’interno.

Lascia un commento

Per poter commentare e fare parte della nostra community è importante che tu sia iscritto a Meditazione Consapevole
Meditazione Consapevole
Meditazione Consapevole: Unisci Consapevolezza e
Serenità nel Percorso della Vita.

INDIRIZZO

Sede legale
Corso Vittorio Emanuele II 85/87 
Piacenza

Sede operativa
Via Polignano 5
29010 San Pietro in Cerro (PC)

 

CONTATTI

Tel 0523 838172
Fax 0523 838700

Made With Love by Sinapps

Prima di andartene, vuoi provare la nostra settimana gratuita?